Recensione Final Fantasy IX

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assassinoombra
view post Posted on 18/6/2010, 18:21




Recensione Completa FFIX

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Grafica: Sembrerebbe impossibile, ma la grafica non è cambiata molto poco rispetto a quella di FFVIII. Questo ovviamente per quanto riguarda i fondali ed i personaggi. I filmati sono tutti fuori dal comune, roba che non si era mai vista prima. Forse la Square avrà fatto un corso accelerato di Motion Capturing, perché i movimenti dei personaggi nei filmati sono molto più realistici di qualsiasi altro gioco. Basti pensare, per esempio, alla fuga in nave volante verso Lindblum, e l'attacco del Walzer n.3, con conseguente magia di Vivi...assolutamente imperdibile. Gli effetti magici sono ben curati, e le animazioni certe volte hanno colori sfumati e misteriosi. Da notare anche l'introduzione della schermata di battaglia: l'idea di avvolgere i colori in una spirale è davvero ottima! Il testo del gioco risulta abbastanza gradevole, con l'innovazione del "fumetto" che di certo non fa male. Tuttavia queste chicche grafiche in più causano tempi di caricamento infinitamente maggiori di FFVIII. Una volta ho dovuto aspettare 10 secondi prima di riuscire a visualizzare la schermata di combattimento. Dopo le stupende animazioni di FFVIII per quanto riguarda le GF, devo ammettere che le Eidolons di FFIX sono un po' scarne, ma non prive di dettaglio. Se riuscirete a sopravvivere ai lunghi tempi di caricamento, i vostri occhi avranno di che gioire vedendo tanta bellezza in un solo gioco.

Sonoro: I Final Fantasy sono sempre stati dei gioielli in fatto di colonne sonore, e bisogna purtroppo dire che FFIX rappresenta proprio un eccezione. Non fatevi però un'idea sbagliata: il livello sonoro del gioco è nettamente superiore a quello di qualsiasi altro gioco, ma c'è da dire che da un FF ci aspettavamo di più. L'unico pezzo che sembra degno di nota è "Melodies of Life", anche se viene usata nella mappa di gioco, dove stona con l'atmosfera frenetica e incalzante del titolo. Anche la "Battle Theme" delude un po': all'inizio parte bene, ma poi crolla completamente dopo un po' di secondi diventando blanda e senza ritmo. Questo aspetto porta ad una conclusione pesante: è davvero necessario cambiare la "Battle Theme" per ogni sacrosanto capitolo? La tradizione è una cosa, ma quando è troppo, è troppo. Gli effetti sonori sono, se così si possono definire, rimasti tali e quali a quelli dei predecessori. Avremo quindi i soliti "buip" al menu ed alla selezione dei comandi, i "buur" per la cancellazione dei medesimi, e i cingoli e gli "sbratatrack" delle armi. Profondamente deluso dalla colonna sonora, non me la sento di condannare la Square su tutta la linea. Ma Nobuo Uematsu non doveva permettersi una distrazione del genere.

Storia: Anche qui niente di innovativo. La storia sembra sempre ripetersi, nonostante lo slogan del gioco inciti il contrario. C'è un impero che diventa malvagio dopo aver scoperto che esiste una "fonte" di potere che li fa immediatamente diventare bramosi di comandare. In questo caso l'impero è quello di Alexandria, che verrà poi contrastato dagli altri per i suoi atti ignobili, le fonti di potere sono dei maghi neri fatti di nebbia, ed ovviamente non potevano mancare i soliti eroi, all'inizio ignari di tutto, ma che divengono partecipi della storia dopo alcuni alti tradimenti. Aspettatevi quindi di trovare la solita principessa, il cavaliere tutto muscoli e un po' di cervello, l'eroe principale, il timido assistente, e la ragazza arrogante, il tutto condito con l'incredibile atmosfera che solo FF può regalarci.

Giocabilita': Come già affermato in precedenza, il gioco risulta lento in alcune occasioni, soprattutto nei tempi di caricamento di una schermata all'altra, e anche della battaglia. Questo influisce sicuramente sul divertimento complessivo del titolo. Il sistema delle Ability non presenta niente di nuovo, e' solo un vecchio sistema (usato a dire il vero un po' diversamente in FFIII e FFV) con alcune componenti nuove che lo rendono intrigante. La possibilità di imparare magie attraverso gli equipaggiamenti e' invece una piacevolissima sorpresa, in quanto il giocatore è costretto a tenere anche le armature più inutili pur di ottenere una particolare abilità. Di solito in ogni FF un accessorio si comprava, si usava, e bisognava di un Upgrade per essere sempre al massimo della difesa. Gli Eidolons non hanno particolari abilità da conferire agli utenti, non ricalcando quindi le orme di FFVI e FFVIII, che invece ne facevano uso largamente per attingerne abilità varie. Il gioco di carte e' stato migliorato in maniera impressionante, tanto da far sembrare quello presente in FFVIII come un passatempo per neonati. Le regole del gioco sono molto più elaborate, ma soprattutto molto divertenti, e collezionare diversi tipi di carte e' certamente fantastico.

Longevita': L'avventura e' abbastanza massiccia, e presenta notevoli mini-giochi che variano dal deprimente al piacevolmente divertente. In più imparare tutte le abilità può richiedere tempo, così come arrivare al livello 100 e collezionare tutte le armi e le carte, nonché potenziare queste ultime ai massimi livelli. Insomma, un' avventura da giocare preferibilmente durante le ferie, altrimenti si corre il rischio di venire bocciati a scuola o, per i più anziani, licenziati.
La serie di FF lascia i 32-bit in grande stile, con la stessa regalità del momento del debutto nel lontano 1997.
 
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cloud.93
view post Posted on 19/6/2010, 11:38




infatti a me mi ha tenuto incollato fino ai titoli del gioco
 
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1 replies since 18/6/2010, 18:21   53 views
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